Corsi

L’Associazione Bridge Empoli, da sempre, divulga il gioco del bridge tramite corsi d’insegnamento, tenuti dall’istruttore federale Allberto Riva e sono rivolti a tutti coloro che non conoscono il gioco del Bridge e che vogliono avvicinarsi a questo magnifico gioco di carte.

Per informazioni più dettagliate potete contattare la segreteria dell’ asd Empoli Bridge telefonicamente (Alberto +39 338 292 2293 o Manilo +39 335 695 6363) oppure inviare una E-mail al seguente indirizzo: scuolabridgeempoli@gmail.com

Ricordatevi che il gioco del Bridge aiuta la mente!!!! e si può iniziare a giocare a qualsiasi età.

Il corso base per principianti è rivolto a coloro che non sanno assolutamente nulla del Bridge ma che vogliono imparare a conoscerlo. Per fare questo sono previste 12 lezioni, con cadenza settimanale, durante le quali verrano insegnate, tramite presentazioni ‘power point’ proiettate a parete, tutte le regole e le modalità del bridge.

Provare non costa nulla: le prime tre lezioni sono gratuite.

COME SI GIOCA

Il Bridge è un gioco di carte universalmente conosciuto denominato e giocato ovunque nel mondo allo stesso modo.

Viene praticato in gare, a coppie o a squadre che si svolgono con un meccanismo di comparazione dei risultati ottenuti dai partecipanti che giocano tutti le medesime carte, per cui non sarà mai determinante la fortuna perchè vincerà sempre chi avrà saputo sfruttare al meglio le proprie.

Nel bridge i giocatori vengono indicati con i punti cardinali e la coppia si chiama “linea”: quindi le linee contrapposte sono Nord-Sud e Est-Ovest.

Si gioca con 52 carte con un valore decrescente: A K Q J 10 …. 4 3 2.

Il gioco del bridge si articola su due distinte fasi, la licitazione e il gioco della carta, e lo scopo del gioco è quello di determinare attraverso la licitazione o asta, a cui partecipano i quattro giocatori, in due coppie contrapposte, il numero di prese (contratto) che si intende realizzare attraverso il gioco della carta.

PERCHÈ INIZIARE A GIOCARE A BRIDGE

PERCHÈ IL BRIDGE È CULTURA:
Il bridge è un ottimo strumento per esercitare memoria e intelligenza, che aiuta la mente a pensare ed è interessante. È la medicina più sana per mantenere la mente attiva e sviluppa le capacità logiche aumentando, al tempo stesso, la concentrazione. È appurato scientificamente che i giocatori di bridge hanno una possibilità di contrarre il morbo di Alzheimer inferiore del 75% rispetto al resto della popolazione. IL BRIDGE APRE LA MENTE!

PERCHÈ IL BRIDGE NON HA ETÀ, SESSO o TITOLO DI STUDIO:
si può imparare a giocare a Bridge a 16 come a 70 anni. Ci sono ottimi giocatori che hanno scoperto il bridge solo da pensionati così come ci sono signore che giocano ad altissimo livello. E non è nemmeno una questione di titoli di studio: ci sono bravvisimi giocatori che magari sono arrivati solo alla scuola dell’obbligo o, viceversa, plurilaureati che non riescono ad andare oltre la mediocrità del gioco.

PERCHÈ IL BRIDGE È UNO SPORT:
Sì, proprio così: il Bridge è lo sport della mente. Se ci astraiamo per un attimo dal concetto di sport come esclusiva attività fisica, di azione e di movimento, possiamo trovare nel bridge tutte le componenti dello sport: disciplina, rigore, etica, prestazione, performance, competizione, agonismo, confronto, applicazione, studio, allenamento, fatica, sacrificio.

PERCHÈ IL BRIDGE È SOCIALIZZAZIONE:
il bridge è sostanzialmente socializzazione e aggregazione visto che il suo nucleo fondamentale è composto dalla coppia e poi dai quattro giocatori. Promuove le socializzazioni più impensabili tra persone di età, sesso, estrazione, educazione, cultura e caratteristiche diverse.
Il linguaggio del bridge è universale come la musica. Chi gioca a bridge non può fare a meno di un minimo di vita sociale: deve per forza di cose frequentare almeno altre tre persone!

PERCHÈ IL BRIDGE È OCCASIONE DI CONFRONTO:
si impara a rispettare le regole, a rispettare l’avversario, ad affrontare la competizione, a vincere e a… perdere ed è di aiuto al sapere: molte delle abilità che si acquisiscono nel gioco del bridge sono le stesse che vengono usate nello studio e facilitano altri apprendimenti.

ED INFINE PERCHÈ IL BRIDGE È DIVERTIMENTO:
Il bridge è per tutti: sono diventati ottimi giocatori anche chi non aveva mai preso un mazzo di carte in mano in vita sua. Il bridge ti fa divertire imparando, è un gioco appassionante, piacevole, che entusiasma !!!!!!